> MODALITÀ DI UTILIZZO > Come caricare la molla motrice

Come caricare la molla motrice

Questo è un orologio meccanico automatico con meccanismo a carica manuale.

Quando l’orologio è indossato al polso, la molla motrice viene automaticamente caricata tramite il normale movimento del polso. L’orologio può inoltre essere caricato ruotando la corona.

Per avviare l’orologio dopo che si è fermato completamente, caricarlo ruotando la corona oppure facendolo oscillare da un lato all’altro finché la lancetta dei secondi inizia a muoversi. Quindi, impostare l’ora e la data prima di indossare l’orologio al polso. Per caricare l’orologio, ruotare lentamente la corona in senso orario. L’orologio non può essere caricato ruotando la corona in senso antiorario. In questo modo, l’orologio può essere completamente ricaricato. L’ulteriore rotazione della corona non romperà la molla.

Negli orologi con corona ad avvitamento, sbloccare la corona prima di azionarla e accertarsi di bloccarla dopo averla azionata.

Avvolgere la molla fino a quando l’indicatore della riserva di carica non mostra lo stato di carica completa. Una volta caricato completamente, l’orologio funzionerà per circa 45 ore.

Per verificare lo stato di avvolgimento della molla, fare riferimento a Indicatore della riserva di carica.

Se l’orologio viene utilizzato senza essere completamente caricato, potrebbe non segnare l’ora corretta. Per evitare questo, indossare l’orologio per più di 10 ore al giorno. Se l’orologio viene utilizzato senza essere indossato al polso, assicurarsi di caricarlo completamente ogni giorno a un orario prestabilito.

Se si utilizza un orologio che si è fermato con la molla motrice scarica, l’avvolgimento della molla motrice con la corona non avvierà immediatamente l’orologio. Questo perché, per le caratteristiche proprie degli orologi meccanici, la coppia o la forza della molla motrice è bassa all’inizio del caricamento. La lancetta dei secondi inizierà a muoversi quando il caricamento della molla motrice avrà prodotto un determinato livello di coppia. Tuttavia, l’oscillazione dell’orologio da un lato all’altro per forzare il bilanciamento può far partire l’orologio prima.