22.03.2018
Comunicati stampa

Presage esplora il raffinato artigianato giapponese e introduce un nuovo calibro più sottile

Il quadrante in smalto Shippo, creato apposta per Presage

Rivelata nel 2016 in tutto il mondo, la collezione Presage sfoggia due aspetti centrali della personalità di Seiko: il nostro rispetto per la tradizione artigianale giapponese e la nostra consolidata abilità nell'orologeria meccanica. La collezione Presage 2018 dimostra nuovamente in modo inequivocabile la capacità di Seiko di esplorare nuove vie di sviluppo in questi due settori.

La Shippo Enamel Limited Edition

Shippo è un particolare tipo di smalto sviluppato in Giappone nel XVII secolo. La principale differenza rispetto allo smalto porcellanato risiede nel processo di lucidatura dopo la cottura, particolarmente impegnativo per un quadrante alto non più di 1 mm. Il quadrante in smalto Shippo di Presage è realizzato da Ando Cloisonne, un produttore specializzato di Nagoya con oltre 100 anni di storia alle spalle. L’artigiano Wataru Totani applica lo smalto a mano sulla superficie del quadrante. Per garantire che i quadranti rispettino gli elevati standard ecologici e di sicurezza di Seiko, come pure la direttiva RoHS dell'Unione europea, utilizza uno smalto senza piombo sviluppato appositamente per questi orologi. Il quadrante viene poi cotto a 800 gradi Celsius. L’applicazione e i processi di cottura vengono ripetuti più volte per garantire l'uniformità dello smalto. Solo quando Totani è completamente soddisfatto, il quadrante è lucidato in modo che risalti il motivo delicato e si ottenga una superficie liscia e perfetta.

  • The glaze used for these Shippo enamel dials is made from a composite material that contains glass, which gives each dial its own particular look with tiny dimples in its surface texture.

Il quadrante su questa nuova creazione Presage è di un blu profondo, che rispecchia il colore dell'oceano. È attraverso l'oceano che il Giappone ha assorbito elementi delle culture di altre nazioni, ma è altrettanto vero che l'oceano ha anche isolato Giappone dalle influenze esterne. Grazie a questa ambivalenza, molti aspetti della vita giapponese, dall'arte all'industria, sono giunti attraverso gli oceani, ma, una volta in Giappone, si sono sviluppati in un modo tipicamente giapponese. Lo smalto artigianale Shippo è un esempio perfetto; arrivò attraverso i mari ma una volta qui si è evoluto in modo giapponese. Seiko mostra con orgoglio il suo rispetto per il ruolo dell'oceano nel plasmare la tradizione giapponese con la Presage Shippo Enamel Limited Edition. Il blu profondo e di lunga durata dello smalto riflette il colore blu eterno dei mari attorno al Giappone e il motivo del quadrante evoca il movimento continuo delle onde che si infrangono sulle nostre coste.

Un nuovo calibro e un nuovo profilo per Presage.

La nuova linea sottile Presage è stata resa possibile da un nuovo calibro e da una nuova costruzione della cassa

Siamo orgogliosi di annunciare la creazione di un nuovo calibro automatico, il 6L 35, nella collezione Presage. Questo nuovo calibro è stato progettato per essere sottile. Ha caratteristiche superiori al nostro fidato e molto ammirato calibro 6R15 ma misura soltanto 3,7 mm di profondità, dunque 1,3 mm più sottile. Questo nuovo orologio è disponibile in un’edizione limitata di 1881 esemplari, in omaggio all'anno in cui fu fondata Seiko.

Non solo il movimento stesso è più sottile, anche la nuova costruzione della cassa permette di accentuarne la sottigliezza. Il movimento viene inserito dalla parte anteriore della cassa, ciò che permette ai lati di essere inclinati verso l'interno e all'orologio di adagiarsi più comodamente sul polso. Naturalmente questa costruzione richiede che la lunetta sia rimossa quando l'orologio viene aperto per la manutenzione così, per garantire la durata dell'orologio, la lunetta è avvitata e coperto con una lunetta secondaria per preservare la linea perfetta della cassa. L'orologio stesso è veramente degno di questo nuovo calibro straordinario. La cassa è lucidata con la tecnica Zaratsu di Seiko ed è protetta da un rivestimento super-duro. Il vetro zaffiro ha un rivestimento super-trasparente per garantire alta leggibilità in tutte le condizioni. La lancetta dei secondi è in acciaio temperato blu e il quadrante reca un motivo delicato, in rilievo.


La Shippo Enamel Limited Edition
Automatico con indicatore di riserva di carica: SPB073
Automatico: SPB075

SPB073
SPB075

Calibro 6R27 (SPB073)
  Tre lancette con calendario e sottoquadrante riserva di carica
  Alternanze: 28.800 alternanze/ora (8 battiti al secondo)
  Riserva di carica: 45 ore
  Numero di rubini: 29
Calibro 6R15 (SPB075)
  Alternanze: 21.600 alternanze/ora (6 battiti al secondo)
  Riserva di carica: 50 ore
  Numero di rubini: 23

Specifiche  Cassa in acciaio inox, quadrante in smalto Shippo
  Vetro zaffiro con doppia curvatura e trattamento antiriflesso
  Fondello a vite
  Diametro: 40,6 mm (SPB073) 40,0 mm (SPB075)
  Spessore: 14,1 mm (SPB073) 12,4 mm (SPB075)
  Resistenza all'acqua: 10 bar
  Resistenza magnetica: 4.800 A/m
  Cinturino in coccodrillo con triplice chiusura e pulsante di rilascio

Prezzo di vendita raccomandato in Europa (ca.): 1.650 Euro (SPB073) 1.450 Euro (SPB075)
Edizione limitata di 2.500 pz.



Automatico: SJE073

SJE073

Calibro 6L35
  Alternanze: 28.800 alternanze/ora (8 battiti al secondo)
  Riserva di carica: 45 ore
  Numero di rubini: 26

Specifiche
  Cassa in acciaio inossidabile con rivestimento super-duro
  Vetro zaffiro con rivestimento super-trasparente
  Lunetta a vite, fondello a vite trasparente
  Diametro: 40,7 mm Spessore: 9,8 mm
  Resistenza all'acqua: 10 bar
  Resistenza magnetica: 4.800 A/m
  Bracciale in acciaio inossidabile con rivestimento super-duro, triplice chiusura e pulsante di rilascio

Prezzo di vendita raccomandato in Europa (ca.): 2.200 Euro
Edizione limitata di 1.881 pz.

Share