24.03.2016
Comunicati stampa

Un nuovo capolavoro per Credor. Un tourbillon con incisione tridimensionale e laccatura ispirata all'arte del periodo Edo

Il primo tourbillon di Seiko di sempre.

Con il lancio dell'edizione limitata FUGAKU Tourbillon per il marchio Credor, Seiko Watch Corporation ("Seiko") omaggia gli ideali giapponesi di bellezza in uno stile unico e drammatico. Basato sul movimento ultra-sottile, il Calibro 68, questo straordinario orologio di lusso sfoggia il meglio delle abilità artigianali giapponesi, nella regolazione del movimento, l’incisione su metallo e la laccatura. Solo otto orologiverranno realizzati e saranno presentati nelle boutique di Seiko in tutto il mondo nel 2016.

Una collaborazione di maestri artigiani

L'edizione limitata FUGAKU Tourbillion è un capolavoro creato dalle diverse abilità di tre dei più esperti artigiani di Seiko, i quali sono stati riconosciuti come “Maestri artigiani contemporanei” dal governo del Giappone.
Il nuovo movimento tourbillon, calibro 6830, è inferiore a 4 mm di spessore ed è realizzato e assemblato da Satoshi Hiraga. Kiyoshi Terui è l'incisore mentre il design general, compresa l'integrazione del tourbillon, l’incisione del metallo e la laccatura, è opera di Nobuhiro Kosugi, il primo designer di orologi a essere selezionato come “Maestro artigiano”. L’esperto Urushi Isshu Tamura contribuisce con la laccatura. Insieme, le loro competenze e tecniche avanzate sono state in grado di produrre un'opera d'arte che esprime l'essenza del senso giapponese di bellezza.

Il primo movimento tourbillon di Seiko (Calibro 6830)

Il Calibro 6830 è un movimento meccanico basato sulla serie dei Calibro 68 ultra-sottili, ed è il primo movimento tourbillon mai realizzato da Seiko. Il Calibro 6830 è stato creato a partire da tutta l’enorme esperienza nella produzione di movimenti meccanici e possiede una base di soli 1,98 mm di spessore. Compresa la gabbia, tutto il movimento misura soli 3,98 mm di spessore e il diametro soli 25,6 mm: ne risulta che si tratta del tourbillon più piccolo del mondo per quanto riguarda il volume. Il volume è stato ridotto grazie al design comprendente una singola forchetta e l'integrazione di ruota e ponte. Anche il peso è stato ridotto con l'uso del titanio in alcune parti della gabbia.

  • Un tourbillon riduce l'effetto della gravità e quindi stabilizza la precisione del movimento, grazie allo scappamento e alla ruota del bilanciere che viene alloggiata in una gabbia rotante.
  • A partire da gennaio 2016. Frutto della ricerca di Seiko.

L'ispirazione di Hokusai

La serie “Thirty-six Views of Mount Fuji” (Trentasei vedute del Monte Fuji) di Katsushika Hokusai è rinomata in tutto il mondo ed è un'icona della cultura giapponese. Dipinta nel XIX secolo durante il periodo Edo, La grande onda di Kanagawa, portò alla ribalta a livello mondiale Hokusai, grazie alla sua composizione straordinariamente dinamica e all'utilizzo della prospettiva. È stata proprio questa stampa a ispirare la creazione di questo orologio. La delicatezza dell'incisione sul quadrante è straordinaria. Kiyoshi Terui lavorato utilizzando tutta la sua competenza tecnica per infondere vita tridimensionale all'incisione dell’onda che domina la scena raffigurata sul quadrante. L’onda in oro giallo e bianco 18k giallo misura 1,6 mm dove lo spessore è maggiore e 0,5 mm dove è più sottile: un vero portento di manualità artigianale.

La grande onda di Kanagawa ha ispirato il design.
Il motivo dell’onda decora il fondello, così come il quadrante.

Il retro dell'orologio presenta la stessa onda, combinando incisione e laccatura per creare una versione moderna, nitida e brillante del motivo. La ruota del bilanciere reca la sagoma del Monte Fuji, protagonista nell’opera di Hokusai e caratteristica odierna del Giappone nel mondo. Il nome dell'orologio, FUGAKU, è un altro modo in cui la lingua giapponese descrive il Monte Fuji.

Un colore senza precedenti grazie alla lacca Urushi

Il modello FUGAKU possiede colori unici che nascono dalla combinazione di incisione e lacca. Introducendo un mondo di colore nell'intricata incisione, il disegno intagliato risalta grazie alla profondità tridimensionale. La scena sullo sfondo del quadrante evoca un cielo all'alba, con una lussureggiante sfumatura dal blu marino al viola, ravvivata dalla lacca colorata. Le tecniche estremamente avanzate necessarie per la realizzazione delle sfumature di colore sono il prodotto di ore di scrupolosi sforzi da parte dell’artista laccatore di fama mondiale Isshu Tamura, capace di esprimere le più precise tonalità con una lacca di soli 0,1 mm di spessore. Anche l'emblema di Credor sul quadrante è realizzato a mano da Mr. Tamura in lacca oro, o “Maki-e”.
Una raffinata opera in madreperla adorna il motivo tradizionale giapponese Seigaiha (onde in un oceano blu) sul lato delle ore 6 mentre nuvole e colombi appaiono a ore 12, illustrando meticolosamente la ricchezza del paesaggio naturale giapponese. 
Tutti gli indici delle ore sono inoltre riccamente rifiniti in oro giallo 18k. 

Un brillante design della cassa che trasuda qualità

La magnifica cassa in platino di diametro 43mm è ornata con quarantatre zaffiri blu, disposti in armonia con il quadrante in una stupenda gradazione di colore. Fra le barrette ai lati della cassa vi sono strisce sottili in madreperla che formano un’intricata finitura.

Il lato della cassa è intarsiato con madreperla.

I tre Maestri artigiani contemporanei e Isshu Tamura

Kiyoshi Terui, incisore su metallo, Shizuku-ishi Watch Studio
Riconosciuto come “Maestro artigiano contemporaneo” dal governo giapponese nel 2002

Satoshi Hiraga, Maestro orologiaio, Shizuku-ishi Watch Studio
Riconosciuto come “Maestro artigiano contemporaneo” dal governo giapponese nel 2015

Il primo designer di orologi a essere riconosciuto come “Maestro artigiano contemporaneo” dal governo giapponese nel 2014

Isshu Tamura, artista laccatore
Isshu Tamura ha affinato le sue abilità a Kanazawa, iscrivendosi nel solco della tradizione della laccatura Kaga e sviluppando una tecnica propria che gli ha permesso di produrre opere d'arte originali senza pari. Tamura ha applicato la sua tecnica di laccatura Kaga non solo a oggetti decorativi, ma anche alla creazione di penne stilografiche di lusso e orologi da polso che hanno raccolto consensi in tutto il mondo per l’elaborazione dei loro dettagli e la loro raffinata bellezza.


La FUGAKU Tourbillon Limited Edition: GBCC999

GBCC999

Calibro 6830
  Azionamento: carica manuale
  Alternanze: 21.600
  alternanze/ora (6 battiti al secondo)
  Precisione: media giornaliera da -10 a + 15 secondi
  Riserva di carica: circa 37 ore
  Rubini: 22 rubini
  Numero di componenti: 153

Specifiche:
  Platino 950/18k oro bianco/giallo 18k con 48 zaffiri blu (3,22k, incluse corona e anse)
  Quadrante con incisione in oro bianco 18k/oro giallo 18k, lacca Urushi, madreperla, Yakogai (inserti di conchiglie)
  Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
  Resistenza all'acqua: 3 bar
  Resistenza magnetica: 4.800 A/m
  Diametro: 43,1 mm, Spessore: 8,8 mm
  Cinturino in pelle di coccodrillo con triplice chiusura in platino 950 e pulsante di rilascio

Prezzo di vendita raccomandato in Giappone: 50.000.000 Yen giapponesi più tasse

Edizione limitata di 8 pz


Engraved Skeleton Limited Edition

Oltre al modello FUGAKU, Seiko lancia un'altra limited edition con incisione e laccatura, anch’essa basata sul motivo dell'onda. Il modello mette in evidenza la ricerca estetica da parte di Credor, che alla meravigliosa tecnica di laccatura tradizionale unisce il movimento ultra-sottile del Calibro 6899, in un design con finitura originale a vista. Le stupende onde sul lato a ore 6 brillano grazie agli inserti in madreperla di Isshu Tamura, che utilizza un viola con gradazione giallo-verde per rappresentare il movimento delle onde.

GBBD963

Engraved Skeleton Limited Edition: GBBD963

GBBD963

Calibro 6899
  Azionamento: carica manuale
  Alternanze: 21.600 alternanze/ora (6 battiti al secondo)
  Precisione: media giornaliera da -15 a + 25 secondi
  Riserva di carica: circa 37 ore
  Rubini: 26 rubini
  Numero di componenti: 133

Specifiche:
  Cassa in oro bianco 18k
  Cassa Skeleton con lacca Urushi, madreperla, Yakogai, abaloni
  Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
  Resistenza all'acqua: 3 bar
  Resistenza magnetica: 4.800 A/m
  Diametro: 38,0 mm, Spessore: 7,3 mm
  Cinturino in pelle di coccodrillo con triplice chiusura in oro bianco 18k e pulsante di sblocco

Prezzo di vendita raccomandato in Giappone: 4.800.000 Yen giapponesi più tasse

Edizione limitata di 30 pz

Share